Anpas Sicilia

Protezione CivileSciame sismico la scorsa notte nel Siracusano

Sciame sismico la scorsa notte nel Siracusano

di Luciano Puglisi 

La scorsa notte uno sciame sismico con epicentro Canicattini Bagni ha svegliato le popolazioni di Solarino, Floridia e Canicattini. Per molti la mente è volata alla notte del 13 dicembre 1990. Ben nove scosse avvertite dai residenti, molti dei quali hanno abbandonato subito le case per recarsi nelle zone di prima accoglienza predisposte dai piani comunali di protezione civile.

Lo sciame ha avuto inizio alle ore 3.07. Dopo 7 minuti la scossa più forte di magnitudo 3.7 ha mandato in panico molti solarinesi che hanno raggiunto Largo "Vittime della Strada" nella zona nord-est del paese. Il distretto sismico "Monti Iblei", così denominato dall’Ingv, ha tremato fino alle 5.33. Non risultano danni.

I volontari della Pubblica Assistenza Centro Ascolto San Paolo. confermano la loro pronta disponibilità per il proprio paese e ricordano ai concittadini che l’unica arma a nostra disposizione è un’attenta ed accurata prevenzione.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821