Anpas Sicilia

Protezione CivileAnpas Sicilia promuove l’esercitazione di protezione civile “30 ore per non rischiare”

Anpas Sicilia promuove l’esercitazione di protezione civile “30 ore per non rischiare”

Si conclude oggi l’esercitazione di protezione civile “30 ore per non rischiare”, che punta a sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico interessando, per la prima volta in Sicilia, anche alcune parrocchie dell’area etnea, tra i principali luoghi di aggregazione nel territorio.

L’iniziativa è promossa da Federmisericordie Sicilia, Anpas, progetto Fir (Forza intervento rapido) e dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, con il patrocinio ed il coordinamento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile – servizio provinciale di Catania, il supporto scientifico dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia – sezione di Catania, ed il contributo a vario titolo delle istituzioni statali e comunali del sistema locale di Protezione civile.

La prima parte del progetto ha visto lo svolgimento di iniziative volte alla divulgazione, informazione e formazione sui rischi del territorio ed in particolare sulle procedure da adottare in caso di emergenza. Gli organizzatori hanno ritenuto di coinvolgere diverse comunità parrocchiali delle Diocesi di Acireale e Catania, con l’obiettivo di raggiungere quella parte di popolazione che sfugge ai canali di solito utilizzati, scuole soprattutto. In poco più di due mesi, dall’inizio di aprile, i rappresentanti del sistema di Protezione civile impegnati nella fase informativa hanno tenuto 22 incontri nelle parrocchie di 7 comuni (Nicolosi, Pedara, Viagrande, Bronte, Trecastagni, Paternò), cui hanno preso parte complessivamente oltre 500 persone.

Alcune delle chiese dell’area, oggi, vedranno lo svolgimento di prove di evacuazione e l’attivazione della “colonna mobile del volontariato” composta da Federmisericordie, Anpas e Fir – Forza intervento rapido: una valida prevenzione, infatti, come anche la recente esperienza dell’Emilia testimonia, impone un’elevata attenzione a quei beni storico-artistici come le chiese che, in caso di eventi sismici, sono soggetti ai maggiori rischi. L’esercitazione mobilita circa 400 volontari, 50 mezzi di soccorso, 25 associazioni di volontariato di 6 province siciliane, con l’obiettivo di verificare la capacità di risposta all’evento calamitoso da parte della popolazione e la relativa pianificazione di emergenza a livello comunale e sovracomunale.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821