Anpas Sicilia

Protezione CivileCrollano due palazzine a Conversano, tre morti

Crollano due palazzine a Conversano, tre morti

 Due vecchie palazzine sono crollate nel centro storico di Conversano, in via Zingari. Un terzo edificio è stato danneggiato, ha resistito, ma si sta valutando l’eventuale abbattimento.

Al lavoro sono state richiamate anche unità cinofile con cani addestrati nel soccorso della pubblica assistenza A.V.P.A. di Castellana Grotte. I vigili del fuoco hanno estratto vivi due adulti, rimasti intrappolati sotto le macerie di una delle palazzine crollate.

Il crollo sarebbe avvenuto per una fuga di gas. Al lavoro sono state richiamate anche unità cinofile con cani addestrati nel soccorso della pubblica assistenza A.V.P.A. di Castellana Grotte.

Ritrovata sotto le macerie senza di vita un’intera famiglia italo-olandese. Si tratta di una coppia che si trovava a Conversano con il figlioletto di 18 mesi. L’uomo, originario di Conversano, aveva organizzato il primo soggiorno nella sua terra d’origine in onore del figlioletto.

Secondo la Protezione civile sono undici i feriti, tra i quali un bambino, tutti fortunatamente in condizioni non gravi, come rende noto l’assessore regionale Fabiano Amati. Si è saputo che tutti i feriti sono codici verdi e gialli, alcuni dei quali con ustioni.

Una cinquantina le persone rimaste per il momento senza casa perché sono state sgomberate le abitazioni vicine alle palazzine crollate.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821