Anpas Sicilia

Protezione CivileProciv Niscemi, esercitazioni con le scuole elementari

Prociv Niscemi, esercitazioni con le scuole elementari

di Claudia Zafarana

Oggi presso le scuole elementari del primo circolo di Niscemi (San Giuseppe, Don Bosco, Belvedere, Collodi) si è concluso un percorso che ha visto protagonisti i bambini. Infatti, già dalla scorsa settimana i volontari della p.a. Anpas Prociv Niscemi si sono recati nelle scuole per spiegare il comportamento corretto da seguire in caso di terremoto.

Ieri, 28 Maggio, un finale entusiasmante per i bambini i quali hanno assistito presso la scuola San Giuseppe ad una prova di evacuazione, un’ esercitazione di protezione civile e varie simulazioni di primo soccorso ,osservando inoltre da vicino una tenda da campo ferrino F29 montata all’interno dell’area scolastica dai volontari. La dirigente scolastica Licia Salerno si è congratulata con la P.A. per aver dato un valore aggiunto alla simulazione scolastica mediante il supporto logistico e per aver promosso il volontariato di protezione civile.

‘Ringrazio il dirigente scolastico Licia Salerno e il consulente esterno addetto alla sicurezza ingegnere Francesco Valenti per averci invitato ad incontrare i ragazzi ad impartire loro informazioni sul comportamento da adottare in caso di terremoto e per aver permesso queste simulazioni, a mio avviso molto importanti. L’impegno della nostra P.A. rivolta ai giovani è uno dei nostri obiettivi formativi ed informativi di grande e necessaria priorità.’ queste le parole del presidente della locale P.A. e responsabile operativo regionale dell’Anpas Ristagno Rosario.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821