Anpas Sicilia

Protezione CivileSisma Emilia Romagna: Gabrielli firma ordinanza di protezione civile

Sisma Emilia Romagna: Gabrielli firma ordinanza di protezione civile

Nella mattinata di oggi, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli con l’accordo unanime di tutti i componenti del Comitato Operativo e delle Regioni interessate, ha dichiarato concluse le attività del Comitato stesso, convocato in seduta permanente dalla notte del 20 maggio 2012 in seguito al terremoto che ha colpito il nord Italia.

Nella serata di ieri, il Capo Dipartimento ha firmato l’ordinanza di Protezione Civile relativa ai primi interventi urgenti conseguenti gli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova.

In particolare, il Dipartimento coordina le attività delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di protezione civile ai fini del soccorso e dell’assistenza alla popolazione e degli interventi provvisionali la cui mancata attuazione potrebbe compromettere la pubblica incolumità. Responsabili per l’assistenza alla popolazione e per gli interventi provvisionali sono i direttori di Protezione Civile delle regioni Emilia Romagna e Lombardia che operano anche tramite i sindaci dei comuni interessati e le strutture di coordinamento istituite a livello territoriale.

Al momento, per far fronte agli oneri connessi ai primi interventi urgenti conseguenti al sisma, l’Ordinanza individua, all’interno delle risorse disponibili stanziate dal Consiglio dei Ministri del 22 maggio per il Fondo Nazionale di Protezione Civile, 10 milioni di euro.

Intanto ritorna la paura nelle zone del sisma (ore 23.56)
Pochi minuti fa, alle ore 23:41 una nuova forte Scossa di Terremoto ha colpito le zone Terremotate dell’Emilia Romagna. Dai dati dell’Ingv la Scossa è stata di Magnitudo 4,3 Richter a 4,8km di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente fin a Bologna, Verona e Milano. Nelle zone terremotate torna l’incubo dopo qualche ora di tregua, anche se lo Sciame Sismico non si è mai fermato. Questa comunque è la Scossa più forte degli ultimi due giorni. E’ alto il rischio di nuovi crolli, soprattutto negli edifici pericolanti. E per i circa 6.000 sfollati è un’altra notte di paura.
 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821