Anpas Sicilia

Protezione CivileCampagna di prevenzione incendi nell’Ennese

Campagna di prevenzione incendi nell’Ennese

 E’ stato approvato ieri dalla Conferenza Permanente, operante presso il Palazzo del Governo di Enna, il programma delle iniziative, elaborate dal Tavolo tecnico costituito all’interno di quel Consesso, al fine di dar corso ad una mirata strategia di prevenzione degli incendi boschivi che ogni anno, in coincidenza con la stagione estiva, interessano il territorio della provincia.

L’incontro, aperto alla partecipazione di tutti i Comuni della provincia, degli Enti istituzionali con competenza in materia di protezione civile, delle Associazioni di categoria degli Agricoltori e degli Allevatori, delle Associazioni ambientaliste, dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali, è stato organizzato con il diretto coinvolgimento della Provincia Regionale, delle Forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Il Prefetto Clara Minerva ,dopo avere osservato assieme ai presenti un minuto di raccoglimento in memoria della studentessa vittima dell’attentato di Brindisi e avere espresso sentimenti di partecipazione al dolore che ha colpito le Comunità delle province emiliane a causa dell’ evento sismico, ha sottolineato, in apertura della riunione, l’importanza della collaborazione sinergica messa in campo sul territorio da tutte le componenti istituzionali impegnate sul fronte della prevenzione e della repressione dei fenomeni degli incendi boschivi, collaborazione che è risultata molto efficace alla luce del complessivo decremento del numero degli incendi boschivi registratosi nell’ultima stagione estiva, secondo i dati illustrati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.

Per garantire la migliore conoscenza e la diffusione di corretti comportamenti, grazie alla cui osservanza tutti i cittadini possono rendersi partecipi di un consapevole impegno nella difesa del patrimonio boschivo del territorio, è stata presentata nel corso dell’incontro una brochure informativa che sintetizza i principali obblighi di legge ed alcune utili buone pratiche da seguire in caso di incendio, che sarà diffusa ed illustrata nel corso di un ciclo di incontri che si terranno in particolare con gli operatori del settore agricolo e zootecnico presso i comuni maggiormente colpiti nella scorsa stagione da fenomeni di incendio.

In particolare le riunioni si terranno secondo il seguente calendario:
Piazza Armerina sede Universitaria – Scienze Infermieristiche 06/06/2012 h.18,30-19,00
Enna Sala Cerere 23/5/2012 h.18,30-19,00
Nicosia Palazzo Municipale Aula Consiliare 25/5/2012 h.18,30-19,00
Leonforte – Villa Bonsignore C.so Umberto 349 28/5/2012 h.18,30-19,00
Barrafranca – Sala Mons. Cravotta – Piazza F.lli Messina 31/5/2012 h.18,30-19,00

Un’altra brochure informativa sarà predisposta a breve con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e destinata ai giovani delle scuole allo scopo di sensibilizzarli sui temi della prevenzione e della tutela del patrimonio ambientale.

Nel quadro delle strategie d’intervento, il Prefetto ha, in conclusione, lanciato un appello per attuare una decisa e comune azione di prevenzione con la collaborazione dei Sindaci ,del mondo della Scuola, delle varie componenti della società civile e degli organi di stampa e televisivi locali che hanno sempre supportato l’azione della Prefettura nella comunicazione e per diffondere quei comportamenti attenti e prudenti che possono ridurre i rischi di incendio.

Ha inoltre inteso sottolineato la centralità del ruolo al quale i Sindaci, in qualità di autorità locali di protezione civile, devono assolvere, anche con riferimento all’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile per il rischio degli incendi di interfaccia (cioè di aree contigue a aree abitate).

Ha, da ultimo, richiamato l’altro adempimento delicato dei Comuni, costituito dal puntuale aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, sui quali ricade, ai sensi della legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000, un vincolo decennale di inedificabilità nonché l’impossibilità di mutarne la destinazione d’uso per 15 anni, effetti questi che costituiscono un deterrente di grande efficacia rispetto a comportamenti dolosi finalizzati a modificare la destinazione dei terreni.

La pubblica assistenza di Enna, l’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, è fra i partner di tutte le iniziative che hanno come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione nel rispetto dell’ambiente, con la campagna intitolata “L’incendio colpisce al cuore”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821