Anpas Sicilia

SanitàLa Croce Verde Cassanese inaugura la nuova ambulanza

La Croce Verde Cassanese inaugura la nuova ambulanza

di Luciana Salato

Festa per l’inaugurazione della nuova autoambulanza e dell’autorimessa della Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Cassanese, sabato 19 maggio, a partire dalle ore 9.30 a Cassano Spinola, presso la sede della Croce Verde in via Circonvallazione 17.

Sarà anche l’occasione per premiare gli alunni della Scuola primaria "Nicola Montemanni" e Scuola media "Dante Alighieri" di Cassano Spinola che hanno partecipato, con i loro lavori, al concorso scuole indetto dalla Croce Verde. I volontari della Croce Verde Cassanese hanno infatti incontrato le ragazze e i ragazzi delle scuole fornendo loro utili nozioni di primo soccorso, mostrando come intervenire in caso di necessità e spiegando le diverse attività svolte dalla Pubblica Assistenza. Sabato 19 maggio, alle ore 10.00 verranno consegnati ai giovani alunni una medaglietta e gli attestati di partecipazione.

Il presidente della Croce Verde Cassanese, Paolo Lasagna ringrazia tutti i volontari per il loro impegno in Associazione a favore della comunità, "un riconoscimento particolare – continua Paolo Lasagna – al direttore dei servizi della Croce Verde, Roberto Camere e al segretario, Gianmario Semino per l’ottimo lavoro svolto".

La Croce Verde Cassanese grazie ai suoi 50 volontari svolge ogni anno un migliaio di servizi con una percorrenza di circa 80mila chilometri. L’autoparco è composto da due autoambulanze, due mezzi attrezzati con pedana mobile per il trasporto dei disabili e un’auto per servizi socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821