Anpas Sicilia

SocialeFinalmente libera Maria Sandra Mariani

Finalmente libera Maria Sandra Mariani

 E’ libera Maria Sandra Mariani, la 53enne di Firenze, sequestrata il 2 febbraio del 2011, mentre si trovava in viaggio turistico nel Sahara algerino. La conferma arriva dalla Farnesina dopo la notizia data da Al Jazeera, sul sito internet.

La donna di San Casciano Val di Pesa aveva raggiunto la regione del maghreb con l’agenzia turistica ‘Teneré’ per un soggiorno di 14 giorni. Dopo aver trascorso una prima settimana della vacanza nella regione di Tadrart con altri turisti e si era poi recata a Djanet per un rifornimento di carburante e cibo.

Nella città è stata intercettata da un gruppo di una quindicina di terroristi con armi automatiche a bordo di fuoristrada e rapita, mentre tornava dal suo gruppo. La guida e il cuoco che accompagnavano la donna, anche loro catturati in un primo momento, sono stati rilasciati subito dopo.

I terroristi hanno quindi autorizzato l’italiana a utilizzare il loro telefono per annunciare il rapimento all’agenzia ‘Teneré’, che ha subito dato l’allarme ai servizi di sicurezza. Dietro il rapimento ci sarebbero i miliziani di Al Qaeda.

La donna era entrata nel Paese nordafricano il 20 gennaio e doveva tornare in Italia il 22 febbraio.
L’ultimo messaggio era stato diffuso dalla tv ‘al-Arabiya’, entrata in possesso di un audio in cui la donna diceva di essere "nelle mani di al Qaeda", ha detto in un messaggio diffuso.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821