Anpas Sicilia

SocialeL’AVS di Santa Croce Camerina ospiterà lo sportello di ascolto “l’Aquilone”

L’AVS di Santa Croce Camerina ospiterà lo sportello di ascolto “l’Aquilone”

di Francesca Bocchieri 

Presentata ufficialmente, presso la sede dell’AVS di Santa Croce Camerina, una nuova iniziativa a servizio della cittadinanza.

Si tratta dell’apertura di uno “Sportello di Ascolto” denominato “L’Aquilone” e finalizzato a dare un concreto contributo a tutti quei soggetti che nella vita quotidiana si trovano a dover affrontare le più disparate problematiche.

Lo sportello sarà curato dal counselor Debora Garofalo e rimarrà aperto tutti i martedì dalle 10,00 alle 12,00 e i giovedì dalle 17,30 alle 19,30.

“L’obiettivo principale dello sportello – afferma Debora Garofalo – è quello di intraprendere un discorso con se stessi attraverso l’ascolto attivo di un counselor professionista competente, finalizzato all’acquisizione dell’autostima quale elemento fondamentale per vivere bene con se stessi e con gli altri. Il Counselor è infatti quella figura professionale che attraverso le proprie conoscenze e competenze è in grado di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del soggetto aiutandolo a esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno”.

Nello specifico l’attività di ascolto sarà effettua seguendo il metodo dell’ascolto attivo, accogliendo il richiedente in modo non giudicante e aiutandolo nell’analisi e nella comprensione del suo problema vissuto nel qui e ora. Il colloquio si svolge in un setting tranquillo e isolato da fattori esterni di disturbo e avviene tra l’utente e il counselor. Non ha carattere terapeutico ma di consulenza e i suoi contenuti saranno coperti da segreto professionale.

Presente all’incontro anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Santa Croce Camerina, Maurizio Allù, che ha lodato l’iniziativa in quanto si tratta della prima in assoluto nel comune di Santa Croce .

”Spero che questo primo passo – ha dichiarato Allù – possa essere da traino alla nostra comunità e che nel futuro anche gli Enti Pubblici possano apportare il loro contributo fattivo favorendo il superamento dei disagi che spesso molti soggetti si trovano ad affrontare nella vita quotidiana”.

“L’AVS – conclude il Presidente Bartolo Scillieri – considerato il periodo che stiamo vivendo ha voluto dare un concreto segnale alla cittadinanza santacrocese offrendo un servizio gratuito a supporto di coloro che spesso si trovano da soli nell’affrontare le proprie difficoltà. Mi auguro che col tempo questo sportello possa diventare un punto di riferimento per giovani e meno giovani, dove poter trovare uno stimolo a migliorare la propria qualità di vita. Oggi più che delle parole c’è bisogno dell’ascolto e avere la possibilità di potersi confrontare con un esperto che mette a disposizione la propria professionalità è un importante risultato per la nostra comunità”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821