Anpas Sicilia

FormazioneAnpas Piemonte, “Giochi d’ali solidali”

Anpas Piemonte, “Giochi d’ali solidali”

Ritorna Giochi d’Ali Solidali, l’annuale appuntamento, a ingresso libero, di divulgazione della cultura del soccorso e della prevenzione organizzato da Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Torino, dal Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118 del Piemonte, dall’Aero Club Torino e dai Falchi di Daffi.
L’evento si terrà domenica 15 aprile all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno (To), largo Quarantelli, a partire dalle ore 10.00, in concomitanza con la chiusura dei Campionati Italiani di Volo a Vela 2012 e Trofeo "Città di Torino"che si svolgeranno dal 7 al 15 aprile.

Giochi d’Ali Solidali inizierà con la premiazione degli atleti vincitori dei Campionati Italiani di Volo a Vela e la consegna, da parte delle autorità presenti, degli attestati di ringraziamento del Comitato organizzatore di Giochi d’Ali Solidali 2012 alle squadre dei reparti aerei e di terra degli Enti di Stato impegnati nelle operazioni di salvataggio delle vittime delle tragedie sul mare e delle calamità naturali verificatesi negli ultimi anni. Per l’occasione saranno, tra gli altri, presenti gli equipaggi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco che per primi sono intervenuti nell’emergenza della nave Costa Concordia.

Dalle ore 10.00 alle 18.00 saranno in programma a Giochi d’Ali Solidali numerose attività tra cui il terzo Campionato regionale Anpas del soccorso. Squadre di volontari soccorritori delle Pubbliche Assistenze del Piemonte, in possesso dell’abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118, si sfideranno in prove pratiche di tecniche di primo soccorso quali Bls (Supporto funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, trauma. A valutare gli interventi di soccorso saranno i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte. Per rendere più realistiche le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, saranno allestiti scenari di incidenti stradali con l’utilizzo di cavie con trucco, sia pittorico sia materico, di ferite e lesioni.

Attraverso il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Torino, la Protezione Civile dell’Anpas Piemonte, gli Aib Antincendi Boschivi di Condove e il Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118 del Piemonte si potranno conoscere i rischi presenti sul territorio e verranno fornite informazioni su come organizzarsi per affrontare momenti di crisi dovuti a calamità naturali come alluvioni, incendi o terremoti.
Si assisterà, da parte del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Torino, al montaggio delle tende, si potranno visitare una cucina da campo, la segreteria e la sala radio e si imparerà a costruire barriere anti esondamento con i sacchi di sabbia.

Verrà allestita la Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas utilizzata anche durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. All’interno di tale tenda pneumatica si terranno, per l’intera giornata, attività ludico didattiche dedicate ai bambini a cura dei volontari delle Pubbliche Assistenze.
In esposizione automezzi e attrezzature di protezione civile, il velivolo Cessna C172 dell’Anpas e dei Falchi di Daffi per la sorveglianza aerea del territorio e la tenda di decontaminazione per rischio Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico) del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118 del Piemonte.
Si terranno inoltre dimostrazioni delle unità cinofili dell’Anpas, dei Rangers Europa e del Lions Club San Mauro Torinese addestrate per il soccorso e la ricerca, per l’antiscippo e per la guida dei ciechi.
A Giochi d’Ali Solidali parteciperanno le Scuole di volo a motore e volo a vela dell’Aero Club Torino. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 saluteranno il pubblico aerei e alianti acrobatici, il "Wefly! Team" l’unica pattuglia al mondo composta da piloti disabili, rappresentanti dei Baroni Rotti, i paracadutisti dello Sky Dream Center, i velivoli autogiro dell’Aeromnia di Torino e gli elicotteri degli Enti di Stato.
Saranno presenti anche i grandi aeromodelli a turbina del Gruppo aeromodellistico Gap di Pianezza. In mostra e visitabili aerei, ultraleggeri evoluti, alianti e gli elicotteri dei vari Enti di Stato.

Croce Verde Torino e la Struttura complessa di Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino si dedicheranno alla salute e alla educazione sanitaria mostrando al pubblico il Pbls, il supporto di base alle funzioni vitali in ambito pediatrico. Verranno spiegate, grazie all’uso di speciali manichini, il massaggio cardiaco, la ventilazione bocca a bocca e la manovra necessaria a impedire il soffocamento da ingestione di corpi estranei, un fenomeno generato dall’ostruzione completa delle vie aeree che in Italia provoca ogni anno la morte di circa cinquanta bambini.

Presenti infine il Gavs (Gruppo amici velivoli storici) con lo stand di presentazione delle attività di restauro di aerei storici e l’Istituto Carlo Grassi di Torino con l’esposizione di motori aeronautici.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821