Anpas Sicilia

AmbienteRifiuti Zero: Paul Connett promuove Anpas: “Hanno la giusta credibilità per sensibilizzare la gente”

Rifiuti Zero: Paul Connett promuove Anpas: “Hanno la giusta credibilità per sensibilizzare la gente”

“Avete visto tutte queste tute arancio? Sono quelle dei volontari dell’Anpas. Prendete esempio da loro, diventate cittadini attivi. Amministratori, rivolgetevi a loro per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in Zero Rifiuti, perché loro hanno credibilità”. Così Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e tossicologica della St. Lawrence University di New York e promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, che sabato è stato il protagonista numero uno del convegno che si è svolto ad Alcamo, nella Sala Congressi Marconi, sul tema "I comuni Rifiuti Zero in Sicilia: buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti".

Fra gli altri protagonisti Concetta Mattia della direzione nazionale di Anpas, la responsabile siciliana di Rifiuti Zero Patrizia Lo Sciuto, il responsabile del Centro di Ricerca Rifiuti Zero Rossano Ercolini, l’assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana Giosuè Marino e tanti amministratori, non solo quelli dei sette comuni che hanno già sposato il progetto, ovvero Alcamo, Biancavilla, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castelbuono, Collesano, Marineo.

È stato di fatto un momento di confronto costruttivo tra il mondo scientifico, il mondo politico-amministrativo, la cittadinanza attiva e il volontariato.

L’evento è stato vissuto in diretta su Radio Anpas Sicilia, grazie a una postazione allestita all’interno della sala con Giovanni Albanese, Federica Barbera e Daniele Bonanno, supportati tecnicamente da Walter Fileccia e Nicola Lipari, mentre dallo studio centrale hanno condotto il lungo speciale dalle 9,30 alle 17 Miriam Colaleo e Liliana Scillia, ma anche altri volontari che sono voluti intervenire sporadicamente, con la regia di Gaetano Gioveni, Giuseppe Rubulotta e Marco Cuci.

Lo speciale sarà riproposto integralmente mercoledì, a partire dalle ore 9,30. Ecco il link per ascoltare la radio: www.anpas-sicilia.it/webradio.aspx

Interessanti spunti di discussione e richieste di affiliazione, ma anche semplici approfondimenti sulle attività svolte nel territorio sono stati colti per l’occasione ad Alcamo al comitato regionale di Anpas Sicilia, presente con il presidente Lorenzo Colaleo, insieme ai volontari della locale pubblica assistenza Il Soccorso Alcamo, diretta dal presidente Giuseppe Lipari, e altri rappresentati della otto pubbliche assistenze della provincia di Trapani.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821