Anpas Sicilia

Protezione CivileAnpas e Croce Bianca Fossano alla Safety Drive 2012

Anpas e Croce Bianca Fossano alla Safety Drive 2012

di Luciana Salato

Attesi oltre 450 ragazze e ragazzi alla terza edizione della manifestazione Safety Drive 2012, "Sicurezza stradale per le scuole" che si terrà a Fossano venerdì mattina, 23 marzo, a partire dalle ore 9.00, nel piazzale Foro Boario.

La Croce Bianca di Fossano e l’Anpas Comitato regionale del Piemonte parteciperanno alla Safety Drive 2012 con stand informativo e realistiche simulazioni di soccorso sanitario, con l’utilizzo di cavie truccate, svolte in collaborazione con i volontari dei Vigili del Fuoco di Fossano.

"Saremo presenti alla Safety Drive 2012 – spiega Giovanni Della Valle, presidente Croce Bianca Fossano e responsabile provinciale Formazione Anpas – sia attraverso un momento formativo in aula, presso la sala Brut e Bon di Fossano, che avrà per argomento la chiamata di soccorso e il Sistema di emergenza urgenza 118 sia in esterno con la dimostrazione di un intervento di soccorso sanitario a seguito di un incidente stradale simulato. La Croce Bianca di Fossano è annualmente impegnata nella formazione all’interno delle scuole e proprio in questi giorni ha terminato un corso di primo soccorso a tutte le classi prime, circa 200 ragazzi, dell’Istituto di Istruzione Secondaria superiore "Giancarlo Vallauri" di Fossano".

L’Anpas è tradizionalmente molto attiva sul fronte della prevenzione, a riguardo ha intrapreso un programma di corsi gratuiti all’interno delle scuole sulla "Prevenzione rischi sanitari e formazione al primo soccorso dedicata ai discenti degli istituti scolastici superiori e agli studenti universitari". Il progetto di formazione è a carattere interattivo e multimediale sulle tematiche del soccorso sanitario, informazione e prevenzione sull’uso di alcol, fumo e droghe nonché malattie sessualmente trasmissibili e le reti regionali di prevenzione. Anpas ha anche aderito a diverse campagne di sensibilizzazione sulla guida sicura e in rispetto delle condizioni di osservanza del codice stradale.

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821