Anpas Sicilia

FormazioneKoineT: la formazione politica in Campania

KoineT: la formazione politica in Campania

 di Raffaella A. Ginolfi

Domenica 26 febbraio 2012 si è tenuto, presso la sede del Csv Irpinia Solidale di Avellino, un incontro formativo per i dirigenti del Comitato Regionale Anpas Campania, come previsto dal progetto “KoineT” finanziato da Fondazione con il Sud, il quale ha come obiettivo il rafforzamento della rete, per rendere le attività più efficaci, approfondire ed ampliare le capacità politiche degli organi decisionali.

L’incontro è stato condotto da Lucia Colonna, coordinatrice del progetto, e dalla dott.ssa Angela Spinelli, dell’Università Tor Vergata di Roma, utilizzando proficuamente una nuova metodologia di formazione teorico-interattiva.

Dopo il lungo dibattito sul significato della parola “politica”, sul ruolo dei dirigenti, sull’importanza del dialogo e sul rapporto etico che occorre avere nel relazionarsi con le istituzioni ed i volontari è stata realizzata una mappa che racchiude e riepiloga quanto emerso durante la giornata di formazione.
Tale mappa sarà presentata ed esaminata nell’incontro di Paestum, dal 22 al 25 marzo 2012, nel quale saranno impegnati i rappresentanti dei Comitati Regionali Anpas di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Infine, sempre in questa occasione, sarà avviata la realizzazione di un “ Manuale del dirigente anpas” con lo scopo di creare un linguaggio comune, come rappresentato dal significato stesso del termine greco Koiné, e di indicare delle linee guida per un più proficuo operato dei dirigenti stessi.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821