Anpas Sicilia

ComunicazioneAnpas Sicilia, consiglio regionale intenso

Anpas Sicilia, consiglio regionale intenso

 di Giovanni Albanese

E’ stato un consiglio regionale intenso quello che ha vissuto Anpas Sicilia sabato scorso, presso la residenza universitaria Sixty Four Rooms di Enna bassa. Ben undici i punti all’ordine del giorno, che sono stati affrontati nella massima concertazione per la crescita nel movimento.

Nel corso dei lavori, è stato nominato nuovo presidente dei revisori dei conti Maurizio Colaleo, che subentra alla dimissionaria Laura Matraxia, ringraziata per il lavoro svolto e l’impegno profuso per Anpas Sicilia.

Approvati il bilancio consuntivo 2011 e quello previsionale per il 2012, il consiglio regionale all’unanimità da mandato agli Uffici del comitato a procedere ad una diffida nei confronti di quelle pubbliche assistenze che non hanno adeguato la richiesta di tesseramento a quanto stabilito in precedenza dallo stesso consiglio e, qualora persistano, procedere ad una eventuale esclusione dal movimento in base all’articolo 10 punto A dello statuto nazionale.

Costituita una Commissione regionale per l’affiliazione di nuove associazioni, che sarà presieduta da Aurelio Dugoni e composta da Vincenzo Angileri, Salvatore Pappalardo, Monica Carrus e Linda Rosetta, e servirà a valutare le richieste di associazioni che vorranno fare parte del movimento in Sicilia.

Il consiglio regionale ha anche nominato all’unanimità i nuovi responsabili per settore: Giuseppe Lipari (Sanità), Giovanni Albanese (Comunicazione), Antonio Vucci (Politiche Sociali), Linda Rosetta (Internazionale), Aurelio Dugoni (portavoce Terzo Settore), Giuseppe Orlando (Servizio Civile), Andrea Colaleo (Protezione Civile), Walter Fileccia e Rosario Ristagno (responsabili operativi Sicilia Orientale), Daniele Barbera (responsabili operativi Sicilia Occidentale), Ottavio Melfa (Sala operativa), Salvatore Pappalardo (Formazione), Antonino Giuffrida (Formazione sanitaria).

In tema di formazione, l’attività dei corsi continuerà sia per le qualifiche di Istruttore e Formatore, che per quanto concerne i volontari appartenenti alle nuove pubbliche assistenze. I corsi saranno attivati anche in materia di protezione civile al fine di qualificare i volontari siciliani con la costituzione di una Colonna Mobile Regionale. Per questo obiettivo, su proposta del presidente regionale Lorenzo Colaleo, il consiglio ha deliberato la formazione di tre volontari per ogni pubblica assistenza, formati da dirigenti regionale e nazionale Anpas e funzionari nazionali e regionali del dipartimento di Protezione civile e successivamente gestiti direttamente dalla Sala Operativa Regionale di Anpas.

Inoltre, nell’ambito del progetto "Sicula-mente", finanziato da Fondazione con il Sud, un volontario per ogni pubblica assistenza siciliana nel prossimo mese di aprile parteciperà al corso di formazione per nuovi dirigenti Anpas.

Infine, oltre a dar vita a una calendarizzazione di massima per riunirsi una volta al mese e organizzare almeno di quattro assemblee regionali all’anno, il consiglio regionale ha approvato la richiesta di entrare a far parte di Anpas Sicilia dell’associazione Sicilia Soccorso di San Giovanni Gemini, provincia di Agrigento.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821