Anpas Sicilia

FormazioneProgetto KoineT, formazione in Puglia

Progetto KoineT, formazione in Puglia

Domenica 5 febbraio 2012 a Molfetta, si e svolto presso il comitato regionale Anpas Puglia il primo dei sei incontri regionali previsti nel percorso dedicato alla formazione politica nell’ambito del progetto “Koinet” finanziato da Fondazione con il Sud, indirizzati ai componenti dei Consigli dei Comitati Regionali di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La prof.ssa Angela Spinelli, Università Tor Vergata di Roma, e Lucia Colonna, coordinatrice del progetto, hanno moderato i lavori. Dopo un ampio dibattito sul significato della parola “politica” e della sua relazione con l’amministrazione e sul ruolo dei dirigenti si è anche discusso del rapporto etico che devono avere nel rapportarsi con le istituzioni e con i propri volontari. Al termine dell’incontro è stata stilata una mappa concettuale che ha racchiuso i punti salienti e le idee emerse nella giornata di formazione.

La mappa sarà presentata a Paestum, insieme alle altre mappe che saranno realizzate dalle altre Regioni del sud coinvolte nel progetto Koinet. A Paestum dal 22 al 25 marzo 2012 si rifletterà sul ruolo che ricopre il dirigente in Anpas e si avvierà la costruzione di un "manuale del dirigente Anpas".

di Miriam Colaleo

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821