Anpas Sicilia

Protezione CivileNiscemi, corso di protezione civile per i giovani

Niscemi, corso di protezione civile per i giovani

 di Claudia Zafarana

Organizzato presso il palazzetto dello sport "Pio La Torre" di Niscemi dalla locale pubblica assistenza Prociv Anpas, per la durata di quattro giorni, un corso base per volontari di protezione civile.

Il corso, voluto dal neo gruppo giovanile guidato da Gaetano Conti, è stato il primo passo formativo rivolto ai volontari di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Varie le tematiche in materia di protezione civile, sia teoriche con lezioni basate sulla comunicazione e la psicologia da stress, primo soccorso, l’organizzazione del sistema nazionale, regionale, provinciale e comunale di protezione civile; sia pratiche quali varie esercitazioni sanitarie, lezioni teorico pratiche sull’uso e funzionamento del gruppo elettrogeno e montaggio tende (due Ferrino F29 e una Ferrino F39). Ad impartire le lezioni sono intervenuti diversi volontari dell’Anpas Sicilia, del Dipartimento regionale, provinciale e comunale di protezione civile. Grande l’entusiasmo dei ragazzi, i quali hanno avuto la possibilità di vivere più da vicino l’esperienza all’interno di un campo pernottando all’interno delle tende. “Il mio tempo libero lo trascorrevo per le strade di Niscemi, adesso che mi sono iscritto in questa associazione, preferisco venire qui per confrontarmi con i miei colleghi e quindi crescere e migliorarmi”, questa l’affermazione di un volontario del gruppo giovanile. Anche il sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino ha ringraziato i volontari della Prociv Niscemi, portando i saluti e l’apprezzamento della città. Gaetano Conti, coordinatore del gruppo giovanile, ha espresso tutta la sua gratitudine alla grande squadra che ha ben lavorato durante tutto il corso. “È l’inizio di un lungo percorso di formazione – ha affermato Rosario Ristagno, presidente della Prociv Niscemi – che vedrà impegnati questi ragazzi in attività, che permetteranno la loro crescita all’interno sia dell’associazione ma anche della nostra comunità”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821