Anpas Sicilia

Protezione CivileViadotto Himera: consegnato il piano del Commissario Guardabassi

Viadotto Himera: consegnato il piano del Commissario Guardabassi

 Il Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto, con una settimana di anticipo sui 20 giorni previsti, il piano predisposto dal Commissario per le attività emergenziali conseguenti alla frana che ha investito il viadotto Himera dell’Autostrada A19 Catania-Palermo, Marco Guardabassi.

Il piano per la più celere attuazione delle misure volte ad uscire dalla situazione di emergenza per la viabilità dovrà ora essere valutato e approvato dal Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, previo esame da parte del Comitato di monitoraggio interistituzionale appositamente istituito.

Per quanto riguarda, invece, il piano relativo alle misure volte a rimuovere le situazioni di rischio ed ad assicurare l’assistenza e il ricovero delle popolazioni colpite, l’ordinanza n. 257 dispone che il Commissario delegato al superamento dell’emergenza, Calogero Foti, abbia a disposizione per presentare il piano 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza che lo ha nominato.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821