Anpas Sicilia

Ambiente“Sicilia verso rifiuti zero” un premio alla pubblica assistenza Rivivere a colori Saponara

“Sicilia verso rifiuti zero” un premio alla pubblica assistenza Rivivere a colori Saponara

Un premio dall’Associazione Rifiuti zero Sicilia alla pubblica assistenza Rivivere a colori Saponara Anpas per i loro progetti che promuovono, attuano ed educano alla sostenibilità nella gestione dei rifiuti e in particolare per il percorso di educazione ambientale con attenzione alla problematica dei rifiuti da vedere come risorsa. 

Il premio “Sicilia verso rifiuti zero” nella categoria associazioni è stato assegnato alla pubblica assistenza in provincia di Messina anche per il progetto “Ri-giocattolo” che li ha visti impegnati nella raccolta dei giocattoli vecchi per dare loro una seconda vita.
Come dichiarato da Manuela Leone “vogliamo riconoscere il ruolo dell’associazione Rivivere a Colori per aver sostenuto fortemente tra i volontari, i partecipanti ai campi di protezione civile e le loro famiglie, la diffusione della strategia rifiuti zero e delle buone pratiche mirate a trasformare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti in un sistema virtuoso e sostenibile a livello economico, ambientale ed umano”. 

Il premio doveva arrivare lo scorso 7 marzo 2020 ma la pandemia ha bloccato l’evento che è stato quindi consegnato di persona il 24 aprile.

I volontari e le volontarie della pubblica assistenza, attraverso la presidente Mariella Mazza, hanno espresso la gioia per aver ricevuto un premio così importante: “Sicuri di poter fare ancora molto per la crescita del territorio ringraziamo Rifiuti Zero Sicilia che ci ha dato la possibilità di sperimentare buone prassi per proteggere l’ambiente dai rifiuti attraverso le collaborazioni e sinergie.”
Un plauso dal presidente di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo: “L’associazione di Saponara è uno dei fiori all’occhiello del nostro movimento, si è sempre spesa particolarmente nel sociale e nel settore protezione civile e ambiente. Anpas Sicilia, come Anpas nazionale, ha sposato la filosofia zero waste ormai da quasi dieci anni e questo riconoscimento ci dice che stiamo andando verso la giusta direzione.”

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821