Anpas Sicilia

GiovaniServizio civile nazionale: 10 progetti finanziati alle pubbliche assistenze siciliane

Servizio civile nazionale: 10 progetti finanziati alle pubbliche assistenze siciliane

Enna, 24 maggio 2017 (di Miriam Colaleo) – È stato pubblicato questa mattina il bando per la selezione di 47.529 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Nel bando sono stati finanziati 10 progetti di pubbliche assistenze Anpas Sicilia per un totale di 57 posti disponibili in 10 sedi in Sicilia.
Le domande, fatte da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di età, potranno essere presentate entro le ore 14 del 26 giugno 2017.
I progetti finanziati alle pubbliche assistenze siciliane sono:
"Amici nonni 2017", 4 posti, Volontari per Centuripe. Via G. Leopardi 1 Centuripe
"Noi ci pre…occupiamo", 8 posti, Ente corpo volontari protezione civile Enna. Via Sardegna 36, Enna
• "AntEnna", 6 posti, Ente corpo volontari protezione civile Enna. Via Sardegna 36, Enna
"Camminiamo Insieme 3", 6 posti, Associazione Pegaso Onlus. Contrada Luogogrande Zafferia Messina
"Abbattiamo le barriere della disabilità con la pet therapy 2017", 4 posti, UGES S.O.S Palermo. Via Alcide De Gasperi 7019, Palermo.
"Diamoci una mano", 6 posti, Associazione volontari del soccorso Santa Croce Camerina. Viale della Repubblica 57, Santa Croce Camerina
"Ritornare a casa", 4 posti, Soccorso Alcamo. Via Ruggero VII 125, Alcamo.
• "Insieme", 6 posti, La Provvidenza Marsala. Via Trapani S.S.115 – C/da Dammusello snc Marsala
• "Diamoci una mano Trapani", 4 posti, Il soccorso Trapani. loc. FONTANASALSA – Via A. Incorvaia 2. Trapani

Si aggiunge anche il progetto in rete delle pubbliche assistenze di Anpas Sicilia, "Richter", che coinvolgerà le pubbliche assistenze  Volontari per Centuripe (1 posto), Vos Cerami (1 posto), Corpo volontari Enna (1 posto), Pegaso Onlus Messina (1 posto), Ugess SOS Palermo (1 posto), Soccorso Alcamo (1 posto), La Provvidenza Marsala (1 posto), Il soccorso Trapani (1 posto), Paceco Soccorso (1 posto). 

Possono fare domanda
– i giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano, essere cittadini dell’Unione europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
Non possono fare domanda:
– chi non ha ancora compiuto 18 anni o ha già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda)
– chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia
– chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani
– chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda
– chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I progetti finanziati alle pubbliche assistenze di Anpas sono ben 98 per un totale di 2.784 posti disponibili in 673 sedi. 
"Siamo molto contenti di poter offrire tante opportunità per tanti giovani", dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas "Oltre ad essere risultati come primo ente, è un ottimo risultato che conferma la nostra capacità progettuale al servizio di una importante opportunità che tanti ragazzi e ragazze avranno per poter fare un’esperienza che sappiamo essere fondamentale per la crescita personale e collettiva".

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821