Anpas Sicilia

Protezione CivileNiscemi, salvaguardia ambientale e prevenzione antincendio boschivo

Niscemi, salvaguardia ambientale e prevenzione antincendio boschivo

di Gaetano Conti

Tutela e salvaguardia ambientale, rischio e prevenzione antincendio boschivo. Queste le lezioni che ieri sono state impartite ai partecipanti del campo scuola di Niscemi dal Corpo Forestale dello Stato, in particolare dall’Ispettore Antonio Benedetto Lupo, dal funzionario tecnico superiore Angelo Scarantino, dal forestale generico Giuseppe Cirrone e dalla squadra SAB (squadra antincendio boschivo).

La giornata è stata suddivisa in tre diversi momenti di formazione: nella mattinata lezione teorica sulla salvaguardia ambientale diretta dal Dott. Angelo Scarantino, nel pomeriggio escursione dei partecipanti in una delle torrette di avvistamento incendio del Corpo Forestale, visita guidata dall’Ispettore Antonio Benedetto Lupo, durante l’uscita dei ragazzi è stata simulata una scena di spegnimento incendio, scena che renderà protagonisti direttamente i giovani partecipanti del campo.

 

In tarda mattinata la visita al campo del sindaco di Niscemi Francesco La Rosa: “Bisogna riuscire a trovare un equilibrio fra sviluppo economico e sostenibilità ambientale, avviando attività e protocolli d’intesa fra associazioni, comuni e autorità locali. Questo renderà più facile e più coinvolgente il rapporto tra autorità e giovani” ha detto il primo cittadino niscemese.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821