Anpas Sicilia

AmbienteNiscemi, passeggiata per scoprire il territorio

Niscemi, passeggiata per scoprire il territorio

di Claudia Zafarana 

Una passeggiata all’insegna della scoperta e valorizzazione del territorio, questo lo scopo della giornata ecologica organizzata dalla pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi che si è svolta giovedì presso la Riserva Naturale Orientata “Sughereta di Niscemi”. A partecipare sono state varie associazioni di volontariato: il CeSVoP ,Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo tramite la delegazione di Gela, i Rangers e le Giacche Verdi.

Durante la mattinata un’escursione presso il sentiero della riserva, per esplorare le bellezze naturalistiche che la contraddistinguono, in particolare la quercia Mosaica, l’esemplare più imponente di quercia da sughero presente in questa zona della Sicilia il cui l’età è stimata in 400 anni. Dopo una sosta presso l’area attrezzata dei Rangers, la quale gode di una fitta presenza boschiva e dove i volontari hanno potuto trascorrere dei momenti di relax.

La giornata è proseguita all’interno della sede della p.a. Prociv dove i volontari hanno condiviso momenti di riflessione raccontando le esperienze che hanno contraddistinto la loro vita associativa, e nel tardo pomeriggio l’incontro con un esponete del Comitato di base No Muos di Niscemi, Gaetano Impoco, che ha spiegato cos’è il mouse, dove nascerà e a cosa serve. A sorpresa la visita del vice sindaco di Niscemi Rosario Meli il quale si è congratulato con i volontari che quotidianamente offrono il loro prezioso aiuto e sostegno alla comunità arricchendone così il bagaglio morale.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821