Anpas Sicilia

Protezione CivileDue nuove unità cinofile in Anpas Sicilia

Due nuove unità cinofile in Anpas Sicilia

Brevetto operativo ENCI per il binomio Giovanni e Set, della pubblica assistenza Club radio CB di Barcellona Pozzo di Gotto, conseguito domenica a Siracusa, specialità macerie. Questo brevetto si aggiunge a quello già in possesso per la ricerca in superficie.

L’altro binomio formato da Giampiero e Blacky, sempre della pubblica assistenza messinese, ha conseguito il brevetto nella specialità mantrailing. Altre tre unità sono in fase di addestramento.

Le unità cinofile sono a tutti gli effetti una componente del sistema di protezione civile Anpas, che ne garantisce la preparazione tecnica ed operativa a tutti i livelli. Le unità cinofile, composte da volontari soccorritori e cani addestrati, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente impervio/boschivo, che a seguito di crolli di edifici.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821