Anpas Sicilia

AmbienteAnpas Sicilia patrocina il convegno proposto da Rifiuti Zero Trapani

Anpas Sicilia patrocina il convegno proposto da Rifiuti Zero Trapani

Avrà luogo sabato 24 marzo 2012 alle ore 9,30 presso Sala Congressi Marconi Corso 6 Aprile, 119 ad Alcamo (Trapani), il convegno   “ I comuni Rifiuti Zero in Sicilia: buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti” con il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani, Anci-Sicilia e i Comuni di Alcamo, Biancavilla, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castelbuono, Collesano, Marineo.

Saranno presenti come relatori, per la parte scientifica, i maggiori esperti nazionali ed internazionali tra i quali spiccherà la presenza di Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e tossicologica della St. Lawrence University di New York, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero.

Il convegno ha lo scopo di approfondire il tema dei rifiuti sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale e di avvicinare le amministrazioni al percorso delle buone pratiche con l’adesione alla strategia internazionale "Rifiuti Zero".

L’obiettivo del convegno è anche quello di favorire un incontro costruttivo tra il mondo scientifico, il mondo politico-amministrativo, la cittadinanza attiva e il volontariato e inoltre di in-formare, attraverso il workshop pomeridiano dal titolo "Passi concreti verso Rifiuti Zero 2020" rivolto agli amministratori e ai cittadini, sui percorsi amministrativi che un comune può intraprendere in modo concreto per mettere a segno scelte a difesa del pianeta.

Il protocollo Internazionale "Zero Waste", seguito in gran parte del mondo da numerose amministrazioni e in Italia da 71 comuni (più di due milioni di abitanti), permette attraverso dei passi graduali, l’utilizzo delle migliori pratiche finalizzate alla riduzione, al riuso e al riciclo dei rifiuti.

Durante il convegno sarà presentato, in prima assoluta in Sicilia, il libro "Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso" di Paul Connett con Rossano Ercolini e Patrizia Lo Sciuto, ed. Dissensi (in libreria da marzo prossimo).

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821