Anpas Sicilia

FormazioneAnpas Sicilia a lezione con il progetto KoineT

Anpas Sicilia a lezione con il progetto KoineT

Si terrà il prossimo sabato 11 febbraio, presso la sede universitaria del Sixty Four Rooms di Enna bassa, il consiglio regionale e di Anpas Sicilia. L’appuntamento comincerà nella mattinata alle 11, quando i consiglieri siciliani e i membri della direzione tecnica regionale saranno a lezione della progettista Lucia Colonna (nella foto con Renato Natale al 51° Congresso nazionale dell’Anpas), nell’ambito del progetto di Anpas nazionale KoineT, finanziato da Fondazione con il Sud. Concluso il momento formativo, in programma riunione di direzione e consiglio regionale alle ore 16. I presenti vivranno certamente un momento aggregativo in serata. Il giorno dopo, domenica mattina alle ore 10,30, prevista l’assemblea dei presidenti.

COS’E’ IL PROGETTO KOINET: RETI ED ENERGIE PER IL SUD
Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto ANPAS, finanziato da Fondazione con il Sud.

Nel corso dei diciotto mesi previsti dal progetto, i comitati regionali di ANPAS in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia lavoreranno per rafforzare la rete, per rendere le proprie attività più efficaci e per approfondire e ampliare le capacità politiche degli organi decisionali. Attraverso questo progetto, infatti, ANPAS mira a creare una sinergia sostenibile soprattutto per il futuro del movimento delle Pubbliche Assistenze, in particolar modo al Sud.

Gli obiettivi di KoineT

• Rivitalizzare l’identità associativa e il senso di appartenenza alla rete;
• Ridefinire il ruolo politico e sociale della rete ANPAS, finalizzandolo ad una maggiore e più qualificata presenza nei territori meridionali;
• Individuare, attraverso il rafforzamento del dialogo interno alla rete obiettivi e strategie di medio periodo, che rappresentino per il movimento ANPAS il contesto operativo verso cui tendere.

Le attività di KoineT
Formazione per i quadri dirigenti e lo staff delle Segreterie dei Comitati Regionali, considerati nodi cruciali nella comunicazione interna e nell’attuazione delle attività della rete. In particolare, la formazione riguarderà la comunicazione, i processi organizzativi e politici, l’intercultura.
Comunicazione esterna per la realizzazione di strumenti e prodotti (siti internet, bilancio sociale) per rafforzare la rete e per partecipare in modo attivo alla comunicazione generale di ANPAS.
Rafforzamento delle segreterie regionali sia dal punto di vista delle competenze, sia per quanto riguarda la strumentazione (software e hardware).

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Contatti

Via Sardegna, 36 Enna
Tel. +39.093529407
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821