Anpas Sicilia

Protezione CivileAllerta meteo Sicilia, attivata la sala operativa di Anpas Sicilia

Allerta meteo Sicilia, attivata la sala operativa di Anpas Sicilia

Enna, 21 gennaio 2017 (di Miriam Colaleo)

22 Gennaio – Ancora codice rosso (allarme) per il rischio idraulico nelle zone A e I della Sicilia, mentre la restante parte è in codice giallo (attenzione) e in codice arancione (preallarme) sia per il rischio idraulico che per il rischio idrogeologico. (Qui il bollettino diramato dal Dipartimento di protezione civile regione siciliana)
Molti Sindaci del catanese e del messinese hanno emesso ordinanza di chiusura cautelativa delle scuole. 
"Nella giornata di oggi non abbiamo ricevuto nessun particolare segnalazione di disagio da parte delle nostre pubbliche assistenze, solo a Castelvetrano i volontari sono intervenuti per l’allagamento di una casa", fa sapere Aldo Mellilli, responsabile di protezione civile di Anpas Sicilia, "siamo comunque soddisfatti delle risposte avute dalle associazioni di Anpas Sicilia che nella giornata di oggi sono state tutte allertate dai Centri Operativi Comunali di competenza. È il riconoscimento del grande lavoro che Anpas Sicilia sta facendo anche in campo di protezione civile".
Anche per la giornata di domani, vista la previsione di persistenti piogge su tutta la regione, vi invitiamo a seguire le buone pratiche di protezione civile. 

21 Gennaio – Una perturbazione attiva sul Mediterraneo occidentale continua a provocare piogge e venti forti di scirocco sulla Sardegna, in estensione su Sicilia e Calabria.
Il dipartimento di protezione civile regione siciliana ha diramto un  bollettino meteo che dalle 21 di questa sera fino alle 22 di domani, 22 Gennaio, prevede buona parte della Sicilia in codice rosso (allarme) e in codice arancione (preallarme) per il rischio idraulico e idrogeologico.
La sala operativa regionale di Anpas è già attiva e sta monitorando la situazione attraverso le pubbliche assistenze.
"Abbiamo da subito attivato la sala operativa e terremo monitorata la situazione che, al momento, è assolutamente tranquilla", ha dichiarato Aldo Melilli, responsabile di protezione civile di Anpas Sicilia, "Nel frattempo consigliamo a tutti di seguire le buone pratiche di protezione civile e di seguire gli aggiornamenti del proprio comune e del dipartimento regionale di protezione civile".

Molti Sindaci siciliani hanno già attivato i Centri Operativi Comunali e hanno consigliato di ridurre all’indispensabile o di evitare gli spostamenti, a prestare massima attenzione nei punti sensibili e a tenersi a distanza dalle strade limitrofe ai torrenti.

Cosa fare durante l’allerta? Di seguito le buone pratiche di protezione civile.
Tieniti informato sulle criticità previste sul territorio e sulle misure adottate dal tuo Comune.
Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
Condividi quello che sai sull’allerta e sui comportamenti corretti.
Verifica che la scuola di tuo figlio sia informata dell’allerta in corso e sia pronta ad attivare il piano di emergenza.

Tutte le buone pratiche di protezione civile in caso di rischio alluvione su Io non rischio.
 

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821