Maltempo: Tragedia in Sardegna, le ultime dalla sala operativa nazionale di Anpas

di Sergio Fa

«Distruzione e morte hanno colpito la nostra Isola. I nostri Volontari sono impegnati nei soccorsi ed il Gruppo Cucina delle colonna mobile ANPAS è in trasferimento nel Comune di Olbia per dare assistenza agli sfollati. Esprimiamo vivo cordoglio per le vittime e solidarietà per le popolazioni colpite. Oggi più che mai dobbiamo pensare alla "Prevenzione Civile" come nuova ottica di intervento nella Protezione Civile. Sono certo che i nostri Volontari sapranno fare bene, Buon Lavoro Ragazzi». Sergio Fa, presidente Anpas Sardegna.

L'INTERVENTO DI ANPAS (IN AGGIORNAMENTO) SU ANPASNAZIONALE.ORG (CLICCA QUI)

di Giovanni Albanese

ANPAS SICILIA VICINA A TUTTI VOI! Era il 22 novembre del 2011 quando un'alluvione colpì l'area del Messinese e in particolare il comune di Saponara, dove si contarono tre morti. A due anni da quel drammatico evento siciliano, che vide l'impegno dei volontari siciliani di Anpas al lavoro per quasi un mese, piangiamo oggi le vittime della tragica alluvione in Sardegna. C'è un filo rosso che ci unisce: l'arrivo della colonna mobile di protezione civile di Anpas Nazionale. Uomini come noi: amici fraterni sui quali poter contare, sempre. Cittadini attivi che non smettono mai di formarsi per rendersi utili quando ce n'è bisogno. Anche per questo il prossimo mese di maggio uniremo le forze con i fratelli sardi per "#IsoledAnpas" per formarci e migliorarci. Anpas Sicilia è con voi!

MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE. INFORMATIVA DELLA SALA OPERATIVA NAZIONALE ANPAS - Attualmente sono stati attivati, oltre alla cucina mobile della colonna nazionale dislocata in Sardegna, esclusivamente volontari e/o mezzi delle P.A. appartenenti al Comitato Regionale della Sardegna.
E' in corso un censimento presso i comitati regionali del: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana per individuare ulteriori risorse (bobcat, pompe, idrovore, mezzi rimozione detriti, mezzi movimento terra) per un eventuale intervento nelle zone colpite dall'emergenza maltempo. Si invitano tutti gli altri Comitati Regionali di comunicare alla Sala Operativa Nazionale eventuali disponibilità delle risorse sopraindicate.

 

Associazioni ANPAS Sardegna impegnate nell'emergenza:
Gonnosfanadiga 20 volontari prima a san Gavino, Villacidro Gonnosfanadiga,
Terralba da ieri e associazione impegnata,
Simaxis impegnata a Solarussa con 4 volontari,
Mogoro impegnati a Uras con 4 volontari,
Pabillonis impegnati in loco,
Villaputzu emergenza gestita con 3 mezzi e 20 volontari,
Orosei volontari impegnati a Galtellì, Oliena impegnata da ieri in loco con 20 volontari ,
Orgosolo da ieri con tre mezzi e 20 volontari - da stamattina un mezzo e 3 volontari a Olbia - in in loco con 27 volontari,
Macomer ieri impegnata con 1 mezzo e 5 soci
Lula tutta l’associazione impegnata in paese
Modulo Cucina - sta operando presso il comune di Olbia con 9 Volontari e 3 mezzi