Disabilità e attuazione della legge 328/2000: oggi a Enna associazioni a confronto con istituzioni

Si svolge oggi, venerdì 25 ottobre, dalle ore 16, nell’Università Kore di Enna (aula magna di Ingegneria), il convegno “A confronto con le istituzioni. L’art. 14 della Legge 328/200: compiti e funzioni delle istituzioni locali”, realizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e da Abilnet (coordinamento di associazioni di volontariato impegnate nel campo della disabilità) in collaborazione con Vol.Si. (Volontariato Siciliano), Uildm (Unione italiana lotta distrofia muscolare) e Fir (Forza intervento rapido).

All’incontro, aperto dal presidente di Albinet Filippa Barbagallo e dal presidente dell’Università Kore Cataldo Salerno, moderato dalla giornalista Danila Guarasci, relazionerà l’avvocato Francesco Marcellino, esperto in materia, su “accesso e governance dei servizi socio-sanitari”. Interverranno il sindaco di Enna Paolo Garofalo e il commissario straordinario dell’Asp di Enna Giuseppe Termine, mentre le conclusioni saranno affidate a Carmelo Scravaglieri, vicepresidente di Albilnet.

Obiettivo del convegno è quello di stimolare i Comuni siciliani ad attuare l’art. 14 (“Progetti individuali per le persone disabili”) della legge 328/2000, “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, la cui applicazione è caratterizzata da rilevanti criticità.