Niscemi, ecco il campo scuola Anpas

di Claudia Zafarana 

Per il quinto anno consecutivo la pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi organizza il Campo Scuola di Protezione Civile al quale parteciperanno i ragazzi del ‘Gruppo Giovanile’ della p.a., fiore all’occhiello dell’associazione.
Un percorso costituito da lezioni frontali, esercitazioni pratiche, escursioni, simulazioni e verifiche che serviranno a coinvolgere ancor di più i giovani sulla cultura di protezione civile. Quest’anno una grande novità: l’interazione diretta dei giovani con la popolazione. Infatti i ragazzi saranno impegnati a far conoscere e capire ai cittadini il Piano Comunale di protezione Civile, iniziativa importante per sensibilizzare la popolazione ad interessarsi e occuparsi di più di tematiche riguardanti la protezione civile.
’Questo campo scuola sarà per il gruppo giovanile innanzitutto un proseguimento del percorsoiniziato durante l’anno, ma anche e soprattutto un’esperienza che gli permetterà di conoscere più a fondo la complessa macchina della Protezione Civile Anpas – dichiara Gaetano Conti, responsabile del gruppo giovani. I ragazzi sono molto entusiasti all’idea di trascorrere una settimana ricca di attività sia con i volontari della nostra Pubblica ma anche con numerose Istituzioni’