Al via i campi scuola "Anche io sono la protezione civile" 2018

Sono già iniziati a Messina, con la pubblica assistenza “Pegaso onlus”, i campi scuola “Anche io sono la protezione civile” e termineranno a Misilmeri (PA) a inizio settembre.

I campi, promossi dal dipartimento nazionale di protezione civile, coinvolgono ragazzi dai 10 ai 16 anni che avranno l’opportunità di scoprire il mondo della protezione civile attraverso lezioni e giochi su prevenzione, antincendio, primo soccorso, tutela ambientale, comunicazioni in emergenza.
In totale saranno 14 i campi scuola gestiti dalle associazioni Anpas Sicilia, stesso numero dello scorso anno, e coinvolgeranno quasi 400 ragazzi in tutta la Sicilia.
Il progetto è ormai un appuntamento fisso per le pubbliche assistenze siciliane che lo ripropongono dal 2013 e che negli anni ha visto come protagonisti migliaia di ragazzi.
«Stiamo coltivando i volontari della protezione civile di domani, ma soprattutto i cittadini che si prenderanno cura delle nostre comunità, dei nostri territori e dei beni comuni del futuro», dice Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Anpas di Protezione Civile. «I campi scuola rientrano appieno nel piano strategico di sviluppo del settore protezione civile ed in particolare in quello della formazione e prevenzione. Questi ragazzi», conclude Lizza «hanno la fortuna di poter costruire il loro percorso di cittadinanza attiva e di responsabilità: in bocca al lupo a tutti loro e speriamo di ritrovarli nelle nostre pubbliche assistenze anche dopo questa esperienza come in tanti hanno fatto».

I 14 campi scuola saranno a: Messina, Paternò (CT), Agira (EN), Cerami (EN), Enna, Leonforte (EN), Piazza Armerina (EN), Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Messina, Saponara (ME), Misilmeri (PA), Palermo, Prizzi (PA), Noto (SR), Marsala (TP).

 

Di seguito la mappa interattiva di tutti i campi Anpas realizzata da Anpas nazionale: