Formazione quadri terzo settore: aperte le iscrizione per FQTS2020

Enna, 1 marzo 2018 (di Miriam Colaleo) - Sono aperte le candidature per partecipare alla formazione interregionale di FQTS2020 (Formazione Quadri Terzo Settore) rivolta al terzo settore delle regioni del Sud Italia.
Quattro i percorsi formativi: Territori e co-programmazione sociale, politiche culturali, benessere ed economia della felicità, democrazia e partecipazione.
Le candidature saranno aperte fino al 10 aprile 2018 e devono essere inviate alla segreteria del comitato regionale (Linda) che, in seguito, si farà carico di trasmetterla a FQTS tramite l’apposito form.
I quattro percorsi formativi si svolgeranno sia a distanza che in presenza con tre appuntamenti: dal 20 al 23 settembre 2018, dal 24 al 27 gennaio 2019 e dal 21 al 24 febbraio 2019.

I percorsi formativi:
  • Territori e co-programmazione sociale: il focus sarà lo sviluppo delle comunità territoriali con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della costruzione di partecipazione e partnership allargate.
• Politiche culturali: il “filo rosso” sarà l’approfondimento di tre temi in particolare: le migrazioni internazionali, i cambiamenti sul piano dell’identità e le relazioni di genere e l’evoluzione dei media. In particolare, per quest’ultimo, saranno previsti due laboratori: il primo dedicato alla comunicazione per gli ETS, l’altro su rischi e opportunità della rete per le organizzazioni.
Benessere ed economia della felicità: la linea formativa fornirà conoscenze di base sulle nuove teorie sullo sviluppo sostenibile ed equo e sul paradigma dell'economia civile.
Democrazia e partecipazione: la formazione si concentrerà sulle forme più evolute ed attuali di esercizio della cittadinanza attiva, nel quadro dell’economia civile e del rispetto dei beni comuni.