Cascata formativa Anpas: a Enna il corso per operatore di categorie fragili

Si è svolto a Enna, con venti volontari provenienti da tutta la Sicilia, dal 24 al 26 novembre, il primo corso per operatore di categorie fragili di Anpas Sicilia, tenuto dalle formatrici nazionali Federica Paradiso, Michela Macheda e Elena Lorenzini.
La formazione si inserisce nell'ambito della seconda cascata formativa proposta da Anpas nazionale e approvata dal Dipartimento nazionale di protezione civile.

 

(di Enza Salvo, partecipante al corso) In Sicilia si è svolta la prima formazione di operatore di categoria fragile. Il corso dimostra come la protezione civile risponde a nuove necessità della popolazione colpita da calamità naturali. Tante sono state le emozioni e le sensazioni suscitate dagli argomenti trattati: entusiasmo, curiosità, partecipazione attiva, confronto sulle tematiche che hanno visto come protagonista le esigenze di bambini, anziani, adolescenti,disabili e migranti nei campi d'emergenza. Un contributo importante é stato dato dai racconti dei volontari che hanno vissuto in prima persona le esperienze di Amatrice e Norcia. La frase che racchiude questi 3 giorni formativi é "Il volontario che diventa ponte tra la popolazione fragile e il ritorno alla normalità".