Cascata formativa Anpas: il corso per operatori di categoria fragile

Sono aperte le candidature per il corso di formazione per operatori di categorie fragili, la data ultima per la presentazione delle domande è il 5 settembre.
Il progetto della cascata formativa Anpas, approvato dal dipartimento nazionale di protezione civile, nasce con lo scopo di creare figure che possano operare durante le emergenze.
Il percorso è rivolto a tutti i volontari siciliani, che hanno già svolto il corso di operatore colonna mobile Anpas (OCN), e che siano in grado di relazionarsi con bambini, anziani, stranieri e persone con disabilità.
L’operatore di categoria fragile opera nei campi di emergenza con conoscenze e competenze e sa individuare e gestire le fragilità sociali, per questo motivo ai candidati è richiesto di possedere almeno una di queste caratteristiche:
• sensibilità nell’ambito del “sociale” e vocazione alla gestione di percorsi di formazione nello stesso ambito,
• esperienze personali legate al mondo delle fragilità (bambini, anziani, stranieri e disabili),
• esperienza di gestione delle strutture legate alle categorie fragili in contesti di emergenza.

La formazione verrà svolta in un fine settimana (16 ore complessive) entro il 26 novembre 2017, la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 5 settembre a segreteria@anpas-sicilia.it
La candidatura deve essere sottoscritta dal presidente della pubblica assistenza di appartenenza e deve essere indicato l’indirizzo Skype che servirà per il colloquio di selezione.