"Anch'io sono la protezione civile": 14 campi scuola per Anpas Sicilia

Quarantasette campi scuola, 1200 ragazzi (di età compresa tra gli 11 e i 17 anni) che tra il 25 giugno e il 3 settembre parteciperanno ai campi scuola scuola di protezione civile Anpas. Per l'edizione 2017 anche 25 campi scuola sperimentali (per leggere il comunicato di Anpas nazionale qui)

In Sicilia il via ai campi scuola sarà il 3 luglio con la pubblica assistenza Pegaso Onlus di Messina mentre a chiudere, la prima settimana di settembre, sarà la pubblica assistenza PAIM di Petralia Sottana. In totale saranno 14 i campi scuola gestiti dalle associazioni di Anpas Sicilia, 3 in più rispetto allo scorso anno, e coinvolgeranno quasi 400 ragazzi in tutta la Sicilia.
Come ogni anno, i ragazzi potranno fare lezioni primo soccorso, di antincendio e telecomunicazioni in emergenza. Tanti anche i giochi previsti con la finalità di fare gruppo e di imparare nuove nozioni attraverso il divertimento.
Promossi dal Dipartimento della Protezione Civile e nati con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni, sono riproposti in Sicilia ormai dal 2013 in maniera continuativa con un sempre crescente numeri di campi.
Per Carmine Lizza, responsabile di protezione civile di Anpas nazionale: «Quello dei campi scuola Anche io sono la protezione civile», continua Lizza «è un appuntamento ormai consueto con la prevenzione non strutturale che riguarda tanto i ragazzi che parteciperanno, quanto alle loro famiglie».
Anche in Sicilia, alcuni campi scuola parteciperanno alla sperimentazione di Anpas nazionale che prevede tre temi di approfondimento: il primo soccorso, il sistema di protezione civile Anpas, la strategia rifiuti zero. Un diario di bordo e la capacità di costruire un campo di protezione civile saranno poi le attività intorno alle quali verterà la sperimentazione.
«Un'esperienza davvero unica ed emozionante quella dei campi scuola per i giovani che grazie a questo progetto avranno la possibilità di avvicinarsi e sperimentare di persona il mondo della protezione civile - ha dichiarato il responsabile operativo di protezione civile di Anpas Sicilia, Marco Anasatasi - quest’anno, inoltre, sarà un’edizione ricca di novità e con contenuti importantanti.»
Di seguito l’elenco delle pubbliche assistenze che propongono un campo scuola e le date:

Pegaso Messina Onlus - dal 3 all’8 luglio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni
• Plutia Emergenza di Piazza Armerina - dal 10 al 16 luglio per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
• Vos Cerami - dal 17 al 23 luglio per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
• AVISP Prizzi - dal 24 al 29 luglio per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
• La provvidenza Marsala - dal 24 al 30 luglio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
• Pubblica assistenza Agira - dal 24 al 30 luglio per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
• Rivivere a Colori Saponara - dal 24 al 29 luglio per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
• Apas Paternò - dal 24 al 30 luglio per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
• Ente corpo volontari protezione civile Enna - dal 24 al 30 luglio per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
• V.S.P.C. Noto - dal 31 luglio al 6 agosto per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
• Sicilia soccorso di San Giovanni Gemini - dal 14 al 20 agosto per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
• Club radio CB Barcellona Pozzo di Gotto - dal 21 al 26 agosto per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
• Croce bianca Misilmeri - dal 22 al 29 agosto per ragazzi dai 13 ai 17 anni.
• PAIM Petralia Sottana - dal 28 agosto al 2 settembre per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.