La Croce Bianca Volpianese inaugura quattro nuovi automezzi

 Attività in crescita per la Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Volpianese la quale, domenica 4 marzo, inaugurerà due autoambulanze, un’autovettura per servizi socio sanitari e un fuoristrada attrezzato per esigenze di protezione civile.

Federico Villata, vicepresidente della Croce Bianca Volpianese nel presentare la festa per i quattro nuovi automezzi esprime un «ringraziamento a tutti i volontari per il loro quotidiano impegno in Associazione e ai cittadini che sostengono la Pubblica Assistenza i quali contribuiscono, con le loro donazioni, ad ampliare la disponibilità dei servizi offerti. In questi ultimi anni la Croce Bianca ha superato la quota degli 8mila servizi e presto – prosegue Federico Villata - acquisteremo una tenda pneumatica che verrà adibita a posto medico avanzato e utilizzata in caso di calamità o grandi eventi. Un altro obiettivo sarà quello di raggiungere l’intesa con il Comune di Volpiano per la costruzione della nuova sede che dovrebbe collocarsi a fianco di quella dei Vigili del Fuoco creando così uno dei più grandi poli di soccorso e di emergenza della provincia di Torino».

La festa di domenica 4 marzo inizierà alle ore 10.30 con il ritrovo presso la sede della Croce Bianca Volpianese in piazza Giovanni Bosco 3 a Volpiano. Alle 11.00 partirà il corteo di volontari e mezzi verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo dove si assisterà alla funzione religiosa. Al termine, alle 12.00, si terrà la benedizione dei nuovi automezzi. A seguire il rinfresco presso la sede della Croce Bianca e, alle ore 13.00, il concerto della Global Live Band.

La Croce Bianca Volpianese grazie ai suoi 170 volontari e 8 dipendenti svolge servizi di emergenza 118, trasporti sanitari convenzionati, servizi di accompagnamento di dializzati e malati di alzheimer e attività di protezione civile. Inoltre, i volontari della Pubblica Assistenza di Volpiano effettuano, in convenzione con il Comune, il servizio di “messa bus” trasportando gli anziani in chiesa per la funzione religiosa del sabato sera. Infine, la Croce Bianca garantisce assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi, l’ultimo dei quali è stato il Final Eight di Coppa Italia, organizzato dalla Lega Basket e da RCS Sport al Palaolimpico di Torino dal 16 al 19 febbraio.
Nell’ultimo anno la Croce Bianca Volpianese ha svolto 8.230 servizi, di cui 2.500 in emergenza 118, con una percorrenza complessiva di 278mila chilometri.
Il parco automezzi è attualmente composto da quattro autoambulanze, quattro pulmini attrezzati con pedana mobile per il trasporto dei disabili, quattro autovetture e un fuoristrada.