Saponara, concluso con successo il campo scuola 2015

 E' questa la settimana in cui la pubblica assistenza Rivivere a colori Saponara ha organizzato il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. La manifestazione, promossa dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, si articola in incontri e manifestazioni che coinvolgono 37 partecipanti, protagonisti della settimana con i volontari. In questa settimana si è iniziato con l’accreditamento ed il saluto del capo campo Maria Mazza, che ha illustrato il regolamento e presentato Aldo Melilli, referente regionale ANPAS di Protezione Civile e Presidente dell’associazione LeAli, il quale ha speso parole importanti su attivismo e continuità nell’essere volontario anche dopo questo evento. Il secondo giorno il Tenente dell’Arma dei Carabinieri Stefano Scollato ha affrontato quali legalità, sicurezza stradale, bullismo e cyberbullismo, consumo di droghe leggere e alcolismo, argomenti che trovano radici nel mondo dei preadolescenti. Nel pomeriggio, manovre di primo soccorso e salvataggio a cura della responsabile ANPAS Maria Donia. Il terzo giorno, i partecipanti hanno incontrato i funzionari del D.R.P.C. servizio di Messina, esponendo le possibili catastrofi naturali ed il comportamento da adottare durante e dopo. Nel pomeriggio, il geologo Paolo Pino ha affrontato il tema delle frane e prevenzione di esse. A sorpresa, la visita del funzionario Antonio Salpietro del Dipartimento Nazionale Protezione Civile, che ha spiegato ai ragazzi la figura del volontario nella Protezione Civile. Alla sera, torneo di calcio e cineforum. Il quarto giorno l’Associazione ed i partecipanti si sono spostati presso la sede del Corpo Forestale dove hanno assistito alle pratiche del Servizio Antincendio Boschivo. Nel pomeriggio, giochi sociali con l’associazione Arca2000. Il quinto giorno, nozioni di comunicazione e concetti di Social Communication e Comunicazione del rischio con Ugo Cerrone e Mauro Pillitteri, volontari della OPC LeAli. Attività pomeridiana: unità cinofila da soccorso e pratiche di salvataggio con il coinvolgimento dei partecipanti. Ultimo giorno di campo scuola, con smontaggio delle tende, riordino della sede e festa finale con le autorità, i genitori dei ragazzi e la partecipazione di U.G.E.S. S.O.S. Palermo e la cucciola Athena, addestrata per la Pet therapy.
Consegna attestati di partecipazione ai 37 ragazzi: Gabriele Ruggeri, Giulia Salvo, Marta Merlino, Letizia Curreri, Marco Curreri, Antonio Donato, Giulia Portaro, Ignazio Lombardo, Angelica Lentini, Maria Cristina Roberto, Alessando Grosso, Sebastiano Mazza, Francesco Impalà, Elena Ruggeri, Daniele Salvo, Antonella Forgione, Alessia Saccà, Enzo Cusumano, Fabio Cusumano, Fabrizio Venuto, Giuseppe Tindaro Gangemi, Antonio Leone, Elena Magazzù, Ivan Risica, Gaia Biundo, Angelo Bertino, Tania Ruggeri, Andrea Pino, Simone Zappia, Gabriele Bertino, Santi Mavilia, Maria Francesca Morabito, Anna Giordano, Simone Gugliotta, Matteo Sofia, Michele Saija, Antonio Giordano.
A conclusione, un ringraziamento ai partecipanti ed ai genitori, ai partner che ci hanno aiutato e con cui abbiamo collaborato in sinergia. Arrivederci al prossimo evento.