VIDEO - Paternò, esercitazione "Scuole Sicure 2015"

(Le ferite mostrate palesemente in alcune immagini sono solo frutto del lavoro dei truccatori)

Si è concluso nel territorio di Paternò, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure 2015”, un’esercitazione di protezione civile che ha visto l’evacuazione e il soccorso degli alunni, di tutte le scuole comunali, organizzata dal Comune di Paternò, ANPAS e con la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana.

E' stato simulato un evento sismico di pari grado a quello accaduto nel 1693 con il XII grado scala Mercalli, permettendo di testare l’efficacia del Piano Comunale di Protezione Civile e la rapidità di intervento dei soccorsi e la sinergia tra le diverse associazioni di volontariato operanti e gli enti pubblici preposti in materia di protezione civile.

L'esercitazione ha coinvolto ben 25 scuole e 4 edifici pubblici per un totale di quasi diecimila persone coinvolte nelle attività di evacuazione, sgombero, soccorso e coordinamento dei lavori. Quindi il debriefing finale dei volontari e con la conferenza presso l’ex Tribunale di Paternò in Piazza della Regione, dove, alla presenza del Direttore Generale della Protezione Civile Regionale ing. Calogero Foti. sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.