“Volontari per Expo”, opportunità anche per i siciliani

Sono già in corso in Sicilia le selezioni per partecipare al “Programma Volontari per Expo”, opportunità aperta a tutti per un’esperienza di volontariato in occasione dell’evento in programma nel 2015 a Milano. Le modalità per candidarsi sono state presentate nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, che accoglie le candidature per le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, in virtù dell’accordo tra Expo S.p.A., CsvNet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Ciessevi di Milano.

Il sistema dei Centri di Volontariato si occupa infatti dell’attività di intercettazione, orientamento e matching, motivazione e supporto a quanti vorranno aderire al Programma Volontari. Due operatori del Csve, in particolare, sono stati formati per valutare le candidature attraverso un colloquio con gli aspiranti volontari. «Si tratta un’opportunità unica rivolta a giovani e meno giovani – ha spiegato Salvo Raffa, presidente del Csve – di un’esperienza di volontariato in una vetrina internazionale, a contatto con realtà di tutto il mondo. Ma, al di là del periodo trascorso a Milano, il nostro auspicio è che l’esperienza di Expo possa avere un seguito con un impegno diretto nel volontariato».
Le candidature possono essere inviate attraverso il sito volunteer.expo2015.org, realizzato da Expo, o anche dal sito del Csve www.csvetneo.org. «Non ci sono limiti d’età, ma chiaramente la fascia giovanile è più motivata e chi conosce le lingue potrà dare un contributo maggiore», ha sottolineato Marco Gurrieri, operatore del Csve e orientatore che, con Gabriele Sorace, conduce i colloqui con i candidati. In tutto, saranno selezionati in Italia fra 7.500 e 10.000 candidati. Nell’arco delle due settimane di servizio, i volontari avranno copertura pressoché totale delle spese: viaggio, alloggio e un pasto al giorno (quello legato al turno).
Come ha illustrato Melania Manduca, coordinatore dell’area Promozione, il Csve promuoverà l’opportunità del “Programma Volontari per Expo” anche attraverso un camper che in dieci tappe girerà le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa: la prima uscita è prevista per sabato 22 novembre a Ortigia (mattina) e Floridia (pomeriggio); la tappa a Catania è in programma per il 4 dicembre.