Grazie Fausto! Bentrovato Fabrizio! Cambio al vertice di Anpas Nazionale

Fabrizio Pregliasco è il nuovo presidente di Anpas. È stato eletto  sabato mattina a Firenze dal consiglio Nazionale Anpas. Succede a Fausto Casini, presidente dal 2004.

«Grande è stato il lavoro di chi mi ha preceduto e non è facile essere adeguato: spero che con le attività del prossimo futuro, assieme a una squadra di persone che vengono da tutta Italia, potremo rafforzare la nostra capacità di interloquire con le istituzioni ed evidenziare la nostra importanza per mantenere la nostra possibilità di intervenire nel quotidiano, nelle emergenze». Queste le prime parole del nuovo Presidente Pregliasco. «Questa è la grande responsabilità di servizio con la quale mi accingo a intraprendere questo ruolo per far crescere ancora questa nostra l'idea di essere cittadini attivi per una Italia sempre migliore. L'impegno è grande perché il movimento è di grandi dimensioni, ci sono tante anime e dobbiamo diventare più autorevoli per far vedere e far sapere quanto siamo in grado di fare, quanto abbiamo fatto e quanto vogliamo fare per le nostre comunità».

 Fabrizio Pregliasco, già vicepresidente Anpas Nazionale dal 2005, succede a Fausto Casini in carica dal 2004: «Nove anni di un movimento che in continuazione cambia, come cambiano le persone che ne fanno parte ma che tutte hanno un valore in comune: sono uomini liberi» ha detto Fausto Casini. «Liberi di credere che il futuro si può cambiare grazie a noi e di costruire cose belle insieme. Grazie a tutti i volontari di Anpas, grazie ai presidenti che mi hanno preceduto e a chi verrà dopo di me».

CHI E' FABRIZIO PREGLIASCO. Nato a Milano l'11 novembre 1959 volontario e dal 1981 a tutt’oggi Presidente della Pubblica Assistenza Rho Soccorso (MI). Vicepresidente di SAMI (Samaritan International) rete europea di associazioni di volontariato a cui Anpas aderisce. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 con lode, ha conseguito successivamente la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (1990) e la Specializzazione in Tossicologia (1994). Dal 1991 è Ricercatore Universitario per la Disciplina Igiene Generale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Direttore Scientifico della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone (MI), Direttore Sanitario della Casa di Cura Ambrosiana srl di Cesano Boscone (Mi), società controllata della Fondazione Sacra Famiglia Onlus.

IL PRESIDENTE DI ANPAS SICILIA, LORENZO COLALEO: "GRAZIE FAUSTO, BENTROVATO FABRIZIO". “Auguri e Congratulazioni a Fabrizio Pregliasco che da ieri è il nuovo Presidente Nazionale di Anpas. Un traguardo meritatissimo ad un uomo che ha operato ed opera per Anpas e per i Volontari da moltissimi anni. Fabrizio la Sicilia non ti farà mai mancare il supporto necessario”. Così il presidente di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo, che ha poi salutato e ringraziato il presidente uscente, Fausto Casini. “Un grande Presidente, un grande Uomo con il quale ho percorso un pezzo della mia vita per ricostruire e costruire una nuova Anpas in Sicilia – ha detto -. Grazie Fausto per avere creduto che in Sicilia si poteva, grazie per avere creduto nelle potenzialità dei siciliani, grazie per essere sempre corso ogni qualvolta abbiamo avuto bisogno della tua presenza, grazie per avere dato coraggio, tu terremotato e sfollato, a tutti i volontari Anpas in occasione dell’emergenza Emilia, grazie per l'immane lavoro fatto nella rappresentanza di tutti. Sono certo che non è finito, ma appena iniziato un modo nuovo per continuare a stimolare il nostro mondo". 

LA NUOVA DIREZIONE NAZIONALE DI ANPAS (CLICCA QUI)

LA FOTOGALLERY DEL CONSIGLIO NAZIONALE ANPAS (CLICCA QUI)